Passa ai contenuti principali

io credo nel'amore

Nel video proposto una ragazza di nome Maryna interpreta la parte di una bambina che cresce e diventa donna raccontando di volta in volta la sua esperienza di "amore". Da quando è piccola,come la maggior parte delle bambine e ragazze, sogna storie d'amore come quelle proposte nei film, in cui tutto è perfetto o per lo meno tutto sempre si risolve entro il finale.
Man mano che cresce fa esperienza dunque di quella che è la relazione con un ragazzo che conosce da adolescente e con cui si sposa. In seguito al matrimonio la vita di coppia si complica nella quotidianità per la gelosia estrema del marito che aumenta esponenzialmente le violenze su di lei, dal controllo dei messaggi alla violenza fisica per un ritardo da lavoro, fino a un'escalation che arriverebbe al femminicidio della protagonista da parte del marito geloso per ogni cosa.

Il video è significativo perché mostra bene come la donna vittima di violenza non accusa mai solamente il compagno, ma descrive se stessa come colpevole per prima per non "rispettare" di volta in volta il volere del compagno, come fosse di sua proprietà, sottomessa a lui e non invece al suo fianco in una relazione equa. Tende anzi a giustificare il marito tutte le volte che compie un atto di violenza con frasi come "se è geloso vuol dire che ci tiene" o "è fatto così, è il carattere suo", "però mi ha chiesto scusa" ecc..

il culmine è alla fine quando la ragazza ormai morta ragiona su cosa sia in realtà l'amore, quello vero in cui credere, quello che non fa male e non uccide.


Commenti

Post popolari in questo blog

V-Day Movement

Il  V-Day  è un movimento attivista globale rivolto ad abbattere ogni forma di violenza su donne e bambine. Questa associazione ha preso vita grazie alla scrittrice, drammaturga e attivista  Eve Ensler , la quale ha abbracciato la causa femminista a seguito delle violenze subite dal padre in tenera età. Il movimento è coordinato da un'organizzazione no-profit esente da tasse negli Stati Uniti, che dal 1998 promuove eventi di sensibilizzazione e consente esibizioni gratuite,  ogni 14 febbraio . La "V" in V-Day sta per vittoria, Valentino e vagina. Il V-Day inizia il 14 febbraio 1998, quando una rappresentazione di beneficenza de  I Monologhi della Vagina (opera teatrale di Eve Ensler)  viene messa in scena all'Hammerstein Ballroom di New York. In questa occasione, la fondatrice Eve Ensler esprime con chiarezza il significato del V-Day: ossia il bisogno di lottare contro le varie forme di violenza su donne e bambine che si manifestano in maniera diversa da cultura a
Se sembra impossibile allora si può fare.  "Realizziamo i nostri sogni, affrontando col sorriso ostacoli e paure"                    Atleta paralimpica italiana, campionessa di scherma DATA DI NASCITA Martedì   4 marzo   1997 LUOGO DI NASCITA Venezia ,  Italia ETÀ 22 anni Bebe Vio , il cui nome completo è Maria   Beatrice Vio , nasce il 4 marzo del 1997 a Venezia, seconda di tre fratelli. All'età di cinque anni inizia a praticare la   scherma , sport che ben presto si trasforma in una grande passione. Nel mese di novembre del 2008, quando frequenta le scuole medie della sua città, Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, La malattia Bebe Vio viene ricoverata improvvisamente in ospedale a causa dell'acutizzarsi della cefalea e della   febbre   di cui soffre da qualche giorno. I dottori che la prendono in cura, immaginando di avere a che fare con un caso di sepsi da meningite, decidono di ricoverarla nel reparto di terapia intensiva pediatrica de